
Lesson N° 1: Cos’è la dizione?
Cos’è la Dizione?
Per Dizione s’intende la pronuncia corretta dei vari accenti vocali, la capacità di controllare il ritmo in un discorso e la padronanza di natura espressiva: articolatoria e intontiva.
In parole più semplici, scandire bene ogni parola senza annoiare il proprio interlocutore, ma coinvolgendolo e trasmettendogli in maniera chiara il proprio messaggio.
Quando si lavora su testi classici greci ad esempio o su testi in versi, come la poesia, una buona dizione è ancora più importante perché il pubblico comprenda. Sostenere le parole senza cadere di tono sulle finali, avere una buona masticazione e pronunciare gli accenti corretti richiede studio e preparazione.
Inoltre se l’utilizzo della voce non avviene in maniera corretta si può incorrere nel rischio di danneggiare le corde vocali.
In questa sezione vi proporrò un pò di esercizi e suggerimenti riguardanti:
- La fonetica e lo studio degli accenti.
- La dialettica tra voce e corpo.
- Il rapporto tra respirazione e voce ( respirazione diaframmatica)
- La prosodia: ossia la parte di linguistica che tratta lo studio di ritmo, intonazione e durata.
La Dizione è la parte più noiosa di qualsiasi corso di recitazione; ma purtroppo non va sottovalutata.
Vi consiglio per rendere meno noioso lo studio, di scegliere un testo che in particolare modo vi piace, munirvi di un registratore e fare gli esercizi registrandovi.
Riascoltarsi è una buona tecnica per capire quali sono i propri punti deboli e dove andare a correggersi. Ognuno ha il suo tallone d’Achille: c’è chi sbaglia determinati accenti, chi pizzica la “s” o la “r”, chi “si mangia” le finali, chi è mono-tono e così via.
L’insegnante può aiutarvi durante le lezioni a conoscere i vostri punti deboli sulla quale potete lavorare, ma solo con l’applicazione quotidiana (bastano anche 20 min al giorno), si possono ottenere buoni risultati in pochi mesi.
Nelle prossime lezioni inizierò a indicarvi le regole generali per quanto riguardi gli accenti.
3 Comments
giomag59
Molto interessante, grazie
Srtrz
Grazie a te!
inglesediver10dosi
Complimenti, contenuti interessanti